PostHeaderIcon 17/07/2012 - Bene Luca Cossarini all'ironman Zurich

Domenica 15 luglio si è svolta la quindicesima edizione dell’Ironman Zurich. La capitale svizzera ha accolto lo scorso fine settimana una due giorni di triathlon per tutti i gusti.
Le competizioni hanno preso inizio già nella giornata di sabato, quando, in mattinata, si sono sfidati atleti professionisti e non sulla distanza olimpica no draft del circuito mondiale 5150. Tra i partecipanti, è da segnalare l’ottima prestazione dell’italiano Alessandro Degasperi, che, dopo le frazioni di nuoto e bici condotte sempre tra la quinta e la settima posizione, ha compiuto un’impressionante rimonta con una superlativa frazione podistica, che gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio. Importante questa vittoria per la conquista di punti utili per qualificarsi alla finale mondiale del circuito 5150 ad Hy-Vee, negli Stati Uniti, a settembre.

 

La giornata di sabato è poi continuata con gare sulla distanza olimpica e sprint per gli amatori e con la gara per i più piccoli, IronKids, ormai appuntamento fisso degli eventi Ironman.

Tra i quasi 2000 atleti presentatisi alla partenza domenica mattina alle 7, c’era anche l’atleta pievese, in forza alla Polisportiva Centese, Luca Cossarini, alla sua seconda esperienza sulla distanza Ironman.

Bellissimi e veloci i percorsi di gara che hanno previsto due giri da 1,9 km a nuoto nelle limpide acque del Lago di Zurigo, due giri da 90 km in bicicletta svolti in parte nei pressi della città e sul lungo lago ed in parte nelle adiacenti colline, con qualche salita impegnativa, e, per concludere, la maratona, sviluppata in 4 giri da 10 km circa ciascuno, che ha permesso ai numerosissimi spettatori di seguire in ogni istante la frazione podistica.

La vittoria in campo maschile è andata per la sesta volta consecutiva all’atleta di casa, Ronnie Schildknecht (8:17:13); nella categoria femminile si è aggiudicata la vittoria l’ungherese Erika Csomor in 9:20:16.

Da segnalare anche la prestazione dello svizzero Mike Schifferle che, con il tempo di 8:50:16, si è classificato sesto assoluto portando a termine il suo quarto Ironman in cinque settimane! Tra gli italiani buona la prestazione di Gabriele Mazzetta, undicesimo; peccato per la campionessa italiana 70.3, Carla Stampfli, dovutasi ritirare causa foratura.

Luca Cossarini, ha portato a termine la sua gara, resa particolarmente dura dalle condizioni meteo estremamente variabili (temporali, pioggia, grandine, forte vento, e, a tratti, un sole cocente!) e da una foratura occorsa al 75° km della prova ciclistica che lo ha costretto ad uno stop di quasi 20 minuti. Con una buona frazione podistica, l’atleta pievese, ha comunque superato la linea dell’arrivo dopo 11 ore 19 minuti e 47 secondi, classificandosi 503esimo assoluto e 43esimo di categoria.

Sul territorio nazionale invece, a Revine Lago (TV) il team centese era rappresentato da Fabrizio Sgarbi impegnato nella sua prima gara su distanza olimpica.

La stagione per la Polisportiva Centese Triathlon non è ancora finita! Altri atleti saranno impegnati nelle prossime settimane e dalla fine di agosto fino ad ottobre!

 
Cerca nel sito
I nostri sponsor

Metti il casco!

Banner