PostHeaderIcon 31/08/2011 - Triplice impegno con i giovani in evidenza

 

Domenica 28 agosto il triathlon team della Polisportiva Centese era impegnato su tre fronti, a Langhirano (Pr) con la squadra giovanile impegnata nella finale del Campionato Regionale, a Sarnico (BG) nel locale triathlon olimpico (1,5 – 45 - 10), unica gara su questa distanza nel calendario italiano nella quale è vietata la scia in bicicletta, ed infine nel triathlon sprint (0,5 – 22 – 5) di Faenza, manifestazione destinata alla raccolta di fondi a scopi benefici.

Nell’appuntamento di Langhirano in grande evidenza i portacolori centesi, capaci di vincere in tutte le categorie giovanissimi! Tra i più piccoli (8 e 9 anni) successo di Simone Orsi, al primo anno di categoria; tra i più grandi (10 e 11 anni) Cassandra Coccomini ha dominato la gara prendendo la testa fin dalle prime battute. Nella categoria ragazzi (12 e 13 anni) ancora una gioia per Michele Orsi: dopo una battagliata frazione natatoria è riuscito a prendere il largo in bicicletta arrivando in beata solitudine al traguardo. Tre vittorie che hanno confermato le leadership nelle rispettive classifiche finali dell’Emilia Romagna Trikids CUP e, insieme al secondo posto di Aurora Gotti, sono state il coronamento di una stagione davvero ricca di soddisfazioni.

La competizione di Sarnico vedeva alla partenza due atleti centesi: Simone Bellodi ed Alessio Balboni. La gara si dimostrava particolarmente impegnativa sia per le correnti che spiravano in senso contrario nella frazione natatoria, sia per le altimetrie che caratterizzavano i due percorsi ciclistico e podistico. Simone Bellodi completava la competizione con il tempo di 3h 00' 13” mentre Alessio Balboni chiudeva la sua prova in 3h 01' 28”.

La gara più partecipata dai centesi rimaneva Faenza, dove ben 11 atleti della Polisportiva si presentavano al via. Tra questi il gradito ritorno della famiglia Balboni (Francesco e Claudio) tenuti entrambi fermi dalle competizioni per oltre un anno per problemi di salute.

“Vorrei dire due parole, non tanto per riabilitare la mia immagine, quanto per riaffermare quella dello sport”, ha dichiarato Claudio al termine della sua gara chiusa con il tempo di 1h 02' 11” 13° assoluto e 4° di categoria. “A seguito dei problemi di salute che ho avuto lo scorso anno, varie persone non hanno esitato ad esprimere le loro teorie: alcuni sostenevano che i miei problemi fossero dovuti al fatto che facessi uso di doping, altri ritenevano invece che derivassero dal fatto che praticassi “troppo” sport. Bhè, dopo un anno di esami, se è stato confermato che la prima teoria non poteva trovare alcun fondamento (è comunque triste che sullo sport aleggi sempre questa ombra di perenne incertezza), è stato anche accertato che lo sport non ha avuto alcuna correlazione con quanto mi è successo. Viva lo sport pulito!”.

Ritornando alla gara ottima prestazione per Giuliano Casari, che provenendo dal duathlon ha ovviamente brillato nella frazione ciclistica ed in quella podistica, ma che ha anche manifestato alcuni significativi miglioramenti in quella natatoria. A seguire Andrea Baletti, Carlo Lodi 3° di categoria M4, Lorenzo Fiorini, Gianni Fornasari, Fabio Donati 3° di categoria M3, Fabrizio Sgarbi, Paolo Gabrielli, e Francesco Balboni 3° di categoria M5.

 
Cerca nel sito
I nostri sponsor

Metti il casco!

Banner