PostHeaderIcon 26/09/2010 - Marzocchi due volte tricolore

Un anno da sogno per il centese Giorgio Marzocchi. Un anno nel quale è giunto primo nella propria categoria (M3) nelle gare del Mugello, di Idro, del Brasimone e di Bellagio. Un anno nel quale dopo 14 anni di triathlon il coriaceo centese ha finalmente tagliato l’ambito traguardo di una competizione sulla distanza Ironman. Un anno nel quale Marzocchi è riuscito ad agganciare ben 2 titoli italiani sulle lunghe distanze: lungo (4-120-30) ed Ironman (3,8-180-42.2).

Costanza e determinazione hanno aiutato il centese a raggiungere questi ambiti risultati. Modestia e testardaggine hanno accompagnato questo atleta alla conquista, non di un titolo nazionale, ma ben di due, a distanza di un mese uno dall’altro.

Pur essendo socio e gestendo direttamente un’attività d’artigiano, Marzocchi è sempre stato impegnato, in maniera costante, nell’allenamento quotidiano. Gli orari impegnativi che la professione gli ha sempre imposto e gli impegni famigliari non hanno impedito a questo atleta di curare costantemente la propria preparazione. Sempre in competizione: dalle podistiche invernali ai triathlon primaverili ed estivi, con un occhio costante sulle innovazioni tecniche di questo strano settore e con un amore ed una predisposizione per lo sport che difficilmente ha eguali, Marzocchi è sempre stato una delle punte principali della Polisportiva Centese. Di questa squadra è anche sponsor. Negli anni di carriera sportiva ha collezionato numerosi successi, sia a livello locale che a livello nazionale.

Il 26 settembre scorso ha coronato il suo sogno nella gara dell’Isola d’Elba, sulla massima distanza. Distanza che ogni triatleta ha nel cuore e che nel corso della propria carriera prima o poi vorrà affrontare. Distanza che il nostro Marzocchi solo all’età di 50 anni ha deciso di completare, dopo un percorso nel triathon iniziato nel lontano 1997.

L’Isola d’Elba prevedeva i tradizionali 3,8 km natatori, seguiti dai 180 km ciclistici e dai 42,2 km podistici, tutti su scenari spettacolari e notevolmente impegnativi, sia per l’altimetria che per il vento. Per la cronaca Marzocchi ha completato la sua fatica in 11:08:24, impiegando 01.07.33 a nuoto, 06.20.22 in una pedalata solitaria in bicicletta e 03.34.17 per ultimare la maratona finale. Il tutto per chiudere la sua competizione 23° assoluto e sopratutto agguantando l’ambita maglia tricolore nella categoria di appartenenza.

Sulla distanza del mezzo Ironman era invece in gara, nella medesima competizione, l’altro centese Marco Guazzaloca, che con 05:49:52 (00.35.42 a nuoto, 03.23.54 in bici e 01.46.38 a piedi) chiudeva la sua fatica  al 62° posto assoluto con una condotta di gara esemplare.

 
Cerca nel sito
I nostri sponsor

Metti il casco!

Banner